La loro aula è il bosco

Il .

wald277Siedi composto, tieni la schiena diritta e lo sguardo fisso sulla lavagna. Sono alcuni moniti che probabilmente gli allievi di prima classe avranno sentito pronunciare di questi giorni in aula. Per un gruppo di scolari del canton Zurigo, la loro aula è il bosco.

Nel bosco eccheggiano le squillanti voci dei bambini. Per loro oggi è iniziata la scuola. La loro, però, è una scuola fuori dal comune. La loro aula è il bosco: imparano nella natura. I bambini di questa classe frequentano la «Waldchind Züri», una scuola privata aperta quest'anno e a cui possono partecipare scolari delle prime due classi della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.

I bambini di questa scuola trascorrono i quattro giorni della settimana dedicati all'apprendimento all'aria aperta. Per le iniziatrici di questa nuova proposta formativa nel canton Zurigo, Iris Seewald und Regula Ritter, il bosco è il luogo ideale per insegnare e imparare. Nella natura è possibile sviluppare e promuovere tutte le competenze necessarie all'apprendimento scolastico. «Gli obiettivi della nostra scuola rispettano il piano di studio cantonale e rispondono in maniera adeguata ai bisogni e alle capacità dei singoli allievi», ricordano le insegnanti che hanno alle spalle un'ampia esperienza nel mondo scolastico tradizionale.

(Fonte: Neue Zürcher Zeitung)


Ulteriori informazioni intorno al tema insegnamento nel bosco
- Die Natur als Schulzimmer, articolo della NZZ (formato PDF)
- Ihr Schulzimmer ist der Wald – bei Wind und Wetter, articolo del Tages-Anzeiger (formato PDF)