Dalla teoria alla pratica

Corsi di aggiornamentoGli insegnanti del Grigioni italiano si concentreranno su un nuovo paradigma dell'insegnamento scaturito dal Piano di studi 21: il concetto di competenza. Quest'anno i consueti corsi di aggiornamento di due giorni si svolgeranno in Valposchiavo.

Giovedí e venerdí, 16 e 17 agosto 2012, si terranno a Poschiavo i corsi di aggiornamento per gli insegnanti del Grigioni italiano. Quest'anno gli insegnanti di ogni ordine della scuola dell'obbligo e della scuola dell'infanzia si concentreranno su uno dei passaggi fondamentali nell'ottica del cambiamento di visione attuato dal nuovo Piano di studi 21.

Il concetto di competenza è un criterio di innovazione, perché ritenuto capace di affrontare insieme gli aspetti sia operativi sia teorici e di connettersi, con maggiore incisività, al mondo del lavoro e della produzione. È nel vissuto delle aule che le competenze aspettano di dimostrare il loro dinamismo formativo.

L'obbiettivo generale del corso di aggiornamento di quest'anno sarà quello di avviare il collegio grigionitaliano al confronto con questo nuovo aspetto didattico, costruendo la connessione tra fondate basi teoriche e la conseguente «praticabilità».

Spetterà al dr. Lucio GUASTI, professore ordinario di Didattica generale presso l'Università Cattolica di Milano ed esperto a livello europeo di pianificazione didattica, accompagnare con le sue riflessioni teoriche e le sue esemplificazioni questo primo passo verso la comprensione di questa nuova modalità di definire i contenuti e i processi di apprendimento scolastici.

Seguiti in questa riflessione dai docenti di didattica dell'Alta Scuola Pedagogica, gli insegnanti potranno inoltre approfittare dell'intervento di Beat Wälti, docente di matematica, che si è occupato del processo di armonizzazione dei piani di studi HarmoS e ha diretto i lavori di ridefinizione delle competenze in matematica nell'ambito del progetto Piano di studi 21.

Alta Scuola Pedagogica
Ufficio per l'aggiornamento
Luigi Menghini