Cià c’am va

ciac amva bregaglia565Itinerari lungo la Via Bregaglia per famiglie ed escursionisti dai 3 anni che prendono in considerazione anche le necessità e i desideri dei più piccoli.

L'idea di proporre sentieri adatti alle esigenze psicofisiche del bambino dei primi anni di vita nasce dalla constatazione che, nella maggior parte dei casi, sentieri che attraversano ambienti suggestivi dal punto di vista culturale e naturalistico non prendono in considerazione le caratteristiche del bambino nei primi anni di vita.

L'aspetto che rende unico e specifico il progetto Cià c'am va è quello di concepire alcuni tratti della Via Bregaglia nei termini di un percorso pensato in funzione dello sguardo infantile.

Il progetto riprende e sviluppa le finalità di minimovingAlps, interpretando in modo nuovo e originale il punto di vista del bambino tra i tre e i sette anni; e ciò in rapporto a un percorso che attraversa la Bregaglia chiamato Via Bregaglia. Lungo i microitinerari proposti da Cià c'am va, si scoprono luoghi e soggetti particolari e si promuovono attività in un ambiente naturale e culturale secondo le esigenze del bambino e delle rispettive famiglie.

Cià c'am va è un'espressione dialettale voluta da un gruppo di genitori e significa: Vieni che andiamo !


Ulteriori informazioni: