Litigare è un'arte ... che si impara

litigio 554Il libro presenta un percorso formativo per docenti e studenti volto a favorire il rispetto reciproco e una gestione positiva dei conflitti. A scuola, ma anche altrove, possono emergere situazioni di mobbing o di bullismo. La pubblicazione illustra una possibile strategia di soluzione.

L'ambiente scolastico è sempre più interessato da comportamenti conflittuali. Possono emergere conflitti tra adulti e ragazzi, tra adulti e adulti (mobbing) o tra ragazzi e ragazzi (bullismo).

Il progetto presentato dalle autrici – Paola Francesca De Marchi e Daniela Galli – è stato realizzato in alcune scuole medie inferiori a Novara negli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007 e prevede un percorso formativo per docenti (quattro incontri a cadenza settimanale) e uno per studenti (cinque incontri a cadenza settimanale).

Attraverso lo sviluppo delle capacità empatiche (capire il punto di vista degli altri avvalendosi di giochi, interpretazioni di brevi racconti, esercitazioni con cartelloni ecc.) il progetto mira a ottenere un maggior rispetto reciproco, una gestione positiva dei conflitti e quindi una serena convivenza sociale.


Litigare è un'arte ... che si impara : esperienze e progetti di mediazione scolastica; Paola Francesca De Marchi, Daniela Galli. - Milano: Figlie di San Paolo, 2014. - 132 p. : ill. -(Persona e società ; 42) - ISBN: 978-88-315-4415-3

Segnalazione della biblioteca CDC - Breganzona