Il bambino terribile e la scuola

Il-bambino-terribile-e-la-scuola book line-2 1Chi è il bambino terribile? Che cosa può consentire di entrare in relazione con lui senza essere sopraffatti e di conseguenza sopraffarlo? Che cosa significa essere d'aiuto, in quanto educatori, con un bambino agitato, aggressivo, addirittura violento? (fonte: Centro risorse didattiche e digitali TI)

Bernard Aucouturier, teorico della psicomotricità, si occupa dei disturbi di comportamento e delle difficoltà di apprendimento dei bambini difficili da gestire nell'ambito scolastico, che restano ai margini della scuola e faticano a raggiungere lo statuto di allievi. L'osservazione di questi "bambini terribili" ha portato l'autore a proporre risposte educative e pedagogiche ispirate alla pratica psicomotoria e alle sue strategie di rassicurazione profonda tramite il corpo e il linguaggio.

Se siete insegnanti o educatori, dalla lettura di questo coraggioso testo non aspettatevi risposte chiuse né tantomeno ricette. Quello che vi offrirà, sarà ben altro e ben più importante. Il desiderio di dare un volto, una storia, un contesto, un senso per praticare diversamente la relazione con ciascuno dei vostri alunni "terribili".


Bernard Aucouturier. - Milano : R. Cortina, 2015. - 80 p. - Bibliogr.: p. 79-80. - L'enfant terrible et l'école - ISBN: 978-88-6030-739-2