La classe come gruppo di apprendimento

democrazia«Con gli altri imparo» è un libro che mette al centro l'allievo e il gruppo classe. La cattedra viene sostituita dalle esperienze comuni, volte a promuovere le competenze socio-relazionali degli alunni.

È possibile far funzionare la classe come gruppo e ottenere apprendimenti efficaci da ogni alunno? Lavorare insieme può diventare fonte di sviluppo emotivo e relazione costruttiva? Il libro fornisce agli insegnanti – dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado – un repertorio di strumenti per una scuola senza cattedra dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all'apprendimento.

Con gli altri imparo, propone una vera e propria cassetta degli attrezzi ricca di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un'occasione di riconoscimento reciproco.


Daniele Novara e Elena Passerini. - Trento : Erickson, 2015. - 154 p. -  (Le guide) - ISBN: 978-88-590-0601-5