Quasi tempo di pagelle

info2 277Anno scolastico 2013-2014: secondo comunicato dell'ispettorato

Nella comunicazione di fine anno 2013, l'ispettorato informa sull'obbligo da parte degli scolari che hanno superato gli esami di ammissione per le scuole medie superiori nei Grigioni di frequentare un corso intensivo di tedesco, sull'applicazione della nuova Legge scolastica in materia di pagelle e promozione, nonché sulle misure di promozione degli allievi particolarmente dotati.

È già quasi tempo di pagelle. La documentazione sull'applicazione e le istruzioni riguardanti le pagelle e la promozione sono online sul sito dell'Ufficio per la cultura popolare e lo sport. Il supporto informatico per la redazione delle pagelle sarà disponibile nel mese di gennaio 2014. Le sedi scolastiche, i collegi degli insegnanti e le direzioni scolastiche ricevono prossimamente le necessarie informazioni. Gli incontri con le direzioni e con i consigli scolastici si svolgeranno invece la prossima primavera.

Con l'entrata in vigore della nuova Legge scolastica, gli enti scolastici locali sono chiamati a offrire agli allievi particolarmente dotati offerte di promozione speciali. Questo tipo di promozione deve avvenire, per quanto possibile, nell'ambito dell'insegnamento regolare.

L'Alta scuola pedagogica di Coira ha elaborato una nuova offerta di corsi interni (SchiWe) incentrata sulla concretizzazione dell'integrazione, sulla collaborazione in gruppi interdisciplinari oppure sull'insegnamento in classi eterogenee. L'Alta scuola pedagogica ricorda che la proposta formativa di un giorno può essere adattata alle esigenze di ogni singola sede.

Gli allievi del Grigioni italiano che hanno superato gli esami di ammissione per le scuole medie superiori nei Grigioni devono frequentare un corso intensivo di tedesco, i cui costi sono assunti dal cantone. L'Ufficio delle scuole superiori ha il compito di informare le sedi e di organizzare questa formazione obbligatoria.


 

Scarica il comunicato dell'ispettorato (in formato Pdf)