Di integrazione, inglese e aggiornamento

inglese 277Anno scolastico 2013-2014: terzo comunicato dell'ispettorato

Nella prima comunicazione del 2014, l'ispettorato si sofferma sulla promozione integrativa in classe. Poi, nella nota, è l'inglese a farla da padrone con il rapporto intermedio sull'insegnamento della lingua di Shakespeare nella scuola elementare, con il vocabolario italiano-inglese-tedesco – scaricabile dal web – e con l'aggiornamento per gli insegnanti di inglese di livello secondario I.

A volte succede che in aula ci siano due docenti. Una situazione particolare e insolita per chi è solito insegnare in solitaria. Per questo motivo la Scuola universitaria di pedagogia curativa di Zurigo ha dedicato la sua rivista alla collaborazione tra insegnanti, alla suddivisione dei compiti e alla definizione dei ruoli presentando alcuni esempi pratici.

Nel primo comunicato del 2014, l'ispettorato ricorda che il gruppo di accompagnamento dell'inglese nelle elementari ha licenziato un rapporto intermedio con indicazioni utili e obiettivi da raggiungere. Inoltre, rammenta che gli allievi del Grigioni italiano possono ora scaricare da internet il vocabolario inglese-italiano-tedesco.

Per gli insegnanti di livello secondario I che intendono insegnare inglese nelle scuole superiori c'è la possibilità di seguire un corso di aggiornamento di tre giorni, organizzato dall'Alta scuola pedagogica di San Gallo.

L'ispettorato scolastico del Grigioni italiano informa che gli insegnanti e le direzioni scolastiche, impiegate a tempo pieno, sono chiamati a seguire almeno 5 giorni di corsi di aggiornamento all'anno. Rende attenti gli insegnanti sul termine entro cui deve avvenire l'assegnazione provvisoria alle scuole di livello secondario I. Infine, invita ad inoltrare la richiesta di eventuali autorizzazioni all'insegnamento per colleghe e colleghi sprovvisti di un'autorizzazione valida.


Scarica il comunicato dell'ispettorato (in formato Pdf)