Papà, mi racconti una storia?

notte racc277Anno scolastico 2013-2014: quarto comunicato

Nell'ultima nota, l'ispettorato informa sulla possibilità di scaricare dal sito delle scuole la documentazione sulla procedura di passaggio, di far capo a un servizio di traduzione per i colloqui con i genitori, sul nuovo elenco dei mezzi didattici e sulla notte del racconto.

Papà, mi racconti una storia? Quante volte abbiamo udito questa richiesta? Mille volte, sempre e ovunque. Poi, con il passare degli anni, il libro ha perso il suo fascino, perché sostituito da smartphone e tablet. Tuttavia, ascoltare racconti non ha età. Con l'iniziativa «La notte del racconto», le biblioteche vogliono riportare tra gli scaffali pieni di libri i giovani o meno giovani per far loro riassaporare il piacere di farsi raccontare una storia. L'ispettorato scolastico invita le classi a partecipare a questo appuntamento, uno dei maggiori eventi culturali in Svizzera.

Nel suo ultimo comunicato, l'ispettorato informa che è possibile scaricare la documentazione sulla procedura di passaggio aggiornata dal sito delle scuole (www.avs.gr.ch). Invita inoltre a far capo all'associazione Verdi nel caso in cui fosse necessario un servizio di traduzione per i colloqui con i genitori.

Nella nota, l'ispettorato presenta anche la possibilità di partecipare a una serata informativa presso l'Alta scuola pedagogica di Coira sui nuovi corsi per gli insegnanti che intendono usufruire del congedo prolungato.

(immagine: Pierluigi Crameri, myBernina.ch)


 

Scarica (in formato PDF):

  • il comunicato dell'ispettorato
  • l'invito alla serata informativa presso l'Alta scuola pedagogica di Coira (in tedesco)
  • la lettera del capo ispettorato Andrea Caviezel sui corsi di aggiornamento da seguire durante il congedo prolungato (in tedesco)