Formazione a distanza e compiti a casa

Stimate direzioni scolastiche
Gentili colleghe e cari colleghi

Come abbiamo potuto apprendere tramite la linea diretta con le direzioni scolastiche, tutte le scuole sono attualmente impegnate nella pianificazione e nell'implementazione della formazione a distanza e dei compiti sensati che possono essere svolti a casa.
Vale il principio: i contenuti concreti dell'insegnamento sono più importanti delle forme di attuazione (ad es. posta o App). Importante è che le scuole elaborino delle soluzioni adeguate alla situazione sulla base delle possibilità esistenti in sede. 

Oltre al lavoro di implementazione nelle scuole, diverse istituzioni offrono e corsi e soluzioni digitali che permettono la formazione a distanza. Queste offerte saranno ulteriormente ampliate e migliorate nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

L’ispettorato scolastico del Grigioni italiano sta valutando diversi altri prodotti in lingua italiana, portali didattici, servizi, siti utili e modalità d’attuazione che potrebbero entrare in considerazione per un lavoro a distanza. Quando pronte queste indicazioni verranno poi messe a disposizione delle scuole. 

Giovedì 19.03.2020, vengono fornite da parte nostra informazioni più dettagliate rispetto alla comunicazione del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del 13.3.2020 relative all'attuazione concreta dell'apprendimento a distanza a livello del grado secondario I (SEC/SAP). Seguiranno in una seconda fase poi anche informazioni sull'attuazione nella scuola dell’infanzia ed elementare.

Come Ispettorato siamo pronti a collaborare con voi in questa nuova sfida e a fornirvi ulteriori informazioni che riguardano l’andamento scolastico in genere.

L'Ispettorato scolastico desidera ringraziare le direzioni scolastiche e tutti gli insegnanti per la vostra flessibilità e il vostro grande impegno nei confronti delle allieve e degli allievi in questo delicato periodo.

Cordiali saluti
Responsabile del circondario V
Arno Zanetti