Quale futuro vogliamo?

«Quale futuro vogliamo? Il mio desiderio per la Svizzera digitale di domani!»: questo il tema, di grande attualità, con il quale quest’anno Pro Juventute prende parte alle «Giornate digitali svizzere».

All’insegna del motto «Fate sapere agli adulti di oggi come dovrebbe essere il mondo di domani», il concorso cinematografico indetto per l’occasione si rivolge a tutti gli alunni dalla 3a elementare alla 4a media. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 12 ottobre 2020.

Torna il Castoro Informatico

Il concorso gratuito di informatica per bambini e giovani si svolgerà quest’anno dal 2 al 13 novembre 2020 per l’undicesima volta. Durante la scorsa edizione vi hanno partecipato più di 25’000 alunni.

Si tratta di un concorso internazionale di informatica aperto a bambini e giovani dal 3º al 13º anno scolastico. Presente in Svizzera fin dal 2010, si svolge esclusivamente online. Persegue l’intento di avvicinare gli alunni delle scuole ai problemi dell’Informatica, offrire un concorso attrattivo nell’ambito dell’educazione svizzera e diffondere l’insegnamento dell’Informatica nelle scuole.

Festival nazionale Science on Stage 2020

SCIENCE ON STAGE è un festival europeo delle scienze che ha luogo ogni due anni. Oltre 450 insegnanti di 30 paesi si ritrovano per scambiarsi idee sull’insegnamento delle scienze e della tecnologia. Ciascun partecipante ha a disposizione uno stand per presentare un’attività scientifica. Oltre a visitare gli stand, si può partecipare a seminari, laboratori, conferenze e spettacoli scientifici. 

HISTORIA Concorso di storia svizzero per i giovani

HISTORIA è un concorso nazionale di storia svizzero rivolto ai giovani di qualsiasi scuola, di età compresa tra 14 e 21 anni. Viene organizzato dal 2003 dall’associazione senza scopo di lucro HISTORIA. 

Premia i lavori più meritevoli dei giovani tra i 14 ei 21 anni realizzati in ambito storico. Questi devono seguire un approccio esplorativo e avere una rilevanza regionale. Il lavoro individuale o di gruppo può essere presentato in una delle quattro lingue nazionali. Per il concorso biennale viene scelto da HISTORIA un tema quadro molto ampio, che funge da filo conduttore.

Concorso di scrittura e disegno

In abbinamento alla Notte del racconto 2020 è stato indetto un concorso dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementare. L’intento è quello di riflettere sul tema scelto quest’anno da Istituto svizzero Media e Ragazzi e Bibliomedia per la Notte del racconto che si terrà in tutta la Svizzera il 13 novembre: Che felicità!