Premio Chiara Giovani 2020

Il Premio Chiara Giovani 2020 è rivolto a ragazzi e ragazze nati tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2005.
I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sul tema “Acqua”. 

La giuria tecnica selezionerà i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara.

Bike2school T

L'azione intende promuovere l’utilizzo della bicicletta per percorrere il tragitto casa-scuola. È indirizzata agli allievi da 10 a 20 anni, ma anche agli insegnanti e al personale delle scuole in tutta la Svizzera. Si svolge durante quattro settimane a scelta sull'arco dell'anno scolastico. Il concorso mette in palio accattivanti premi individuali e collettivi.

Gara di robotica a Coira

Il 15 e 16 febbraio 2020 si terrà una gara nazionale di robotica di 24 ore alla Scuola cantonale grigione per gli allievi delle scuole medie, dai 13 ai 20 anni.

Organizzato dal club Helveticrobot per la nona volta, il concorso ha per obiettivo quello di entusiasmare i giovani di tutta la Svizzera al settore della robotica.

Concorso "Il ramo verde"

“Der Grüne Zweig" premia i progetti di bambini, adolescenti e giovani adulti sul tema dell'ambiente e della natura. Viene assegnato ogni due anni dalle sezioni WWF di Appenzello, Grigioni, Sciaffusa, S. Gallo e Turgovia. Il montepremi, pari a un totale di 7'000 franchi, serve da incentivo per svariate iniziative e quale riconoscimento per progetti innovativi a favore del miglioramento dell'habitat, della biodiversità e di stili di vita ecologici.