Prevenzione del tabagismo

Nell'ambito del programma per bambini e giovani promosso dal Fondo della Confederazione per la prevenzione del tabagismo, a partire dall'anno scolastico 2021/22, verrà sviluppata una nuova offerta didattica per il livello secondario I. Questa contribuirà alla visione del programma per bambini e giovani: "I bambini e gli adolescenti in Svizzera conducono una vita senza tabacco e nicotina".

La settimana del Castoro Informatico 2021

Tra l’8 e il 19 novembre 2021 si svolgerà la nuova edizione della Settimana del Castoro Informatico. L’iniziativa incoraggia gli allievi e le allieve ad approfondire la conoscenza dell’informatica, contribuendo a destare interesse per questo ambito.

Il concorso non richiede nessuna conoscenza informatica. Per rispondere alle domande che saranno poste online sono necessari un pensiero logico e fantasia.

Percorso didattico della castagna

Bregaglia Engadin Turismo invitano gli insegnanti del Cantone dei Grigioni a partecipare con le loro classi a un’escursione lungo il Percorso didattico della castagna, che celebra quest’anno il 20° anniversario.

20 classi delle scuole elementari, dalla 1a alla 6a elementare – le prime che si annunciano – possono prendere parte ad una visita guidata sul tema “castagna” nel castagneto della Val Bregaglia, visitando varie postazioni del percorso didattico.

Concorso creativo con le lettere dell'alfabeto

Leggere.GR - Media e Ragazzi Grigioni propone un concorso il cui oggetto è la creazione di una foto con una scritta realizzata utilizzando le lettere dell’alfabeto in modo creativo.

Il termine di partecipazione è fissato al 18.09.2021. La foto va inviata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Uccelli dei nostri giardini

L'azione "Uccelli dei nostri giardini", che si svolge dal 5 al 9 maggio 2021, offre l'occasione di trattare il tema degli uccelli con gil allievi, in particolare per incorporare  nelle lezioni  la biodiversità e l'apprendimento all'aperto.

L'attività si presta anche per l’insegnamento a distanza e funziona nel seguente modo: dal 5 al 9 maggio gli scolari osservano e contano gli uccelli per un'ora, prendendo nota del numero più alto di individui osservati contemporaneamente per ogni singola specie.