Percorso didattico della castagna

Bregaglia Engadin Turismo invitano gli insegnanti del Cantone dei Grigioni a partecipare con le loro classi a un’escursione lungo il Percorso didattico della castagna, che celebra quest’anno il 20° anniversario.

20 classi delle scuole elementari, dalla 1a alla 6a elementare – le prime che si annunciano – possono prendere parte ad una visita guidata sul tema “castagna” nel castagneto della Val Bregaglia, visitando varie postazioni del percorso didattico.

Concorso creativo con le lettere dell'alfabeto

Leggere.GR - Media e Ragazzi Grigioni propone un concorso il cui oggetto è la creazione di una foto con una scritta realizzata utilizzando le lettere dell’alfabeto in modo creativo.

Il termine di partecipazione è fissato al 18.09.2021. La foto va inviata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Uccelli dei nostri giardini

L'azione "Uccelli dei nostri giardini", che si svolge dal 5 al 9 maggio 2021, offre l'occasione di trattare il tema degli uccelli con gil allievi, in particolare per incorporare  nelle lezioni  la biodiversità e l'apprendimento all'aperto.

L'attività si presta anche per l’insegnamento a distanza e funziona nel seguente modo: dal 5 al 9 maggio gli scolari osservano e contano gli uccelli per un'ora, prendendo nota del numero più alto di individui osservati contemporaneamente per ogni singola specie.

Festival del film didattico

Sono aperte le iscrizioni delle classi al Lernfilm Festival 2021, il più grande concorso svizzero di cortometraggi didattici per le scuole.

Chi intende produrre un filmato didattico di massimo 3 minuti con la propria classe, può partecipare gratuitamente al Lernfilm Festival insieme ad altre 400 classi di scuole svizzere nelle categorie 1-2° ciclo, 3° ciclo o secondario II.

Quale futuro vogliamo?

«Quale futuro vogliamo? Il mio desiderio per la Svizzera digitale di domani!»: questo il tema, di grande attualità, con il quale quest’anno Pro Juventute prende parte alle «Giornate digitali svizzere».

All’insegna del motto «Fate sapere agli adulti di oggi come dovrebbe essere il mondo di domani», il concorso cinematografico indetto per l’occasione si rivolge a tutti gli alunni dalla 3a elementare alla 4a media. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 12 ottobre 2020.