Quale scuola mette le ali all'apprendimento?

einstein277Con il Premio scolastico svizzero, l'associazione Forum Bildung intende promuovere le innovazione pedagogiche e premiare quelle scuole capaci di accettare le sfide dei nostri tempi e di risvegliare il piacere di apprendere negli allievi.

Le scuole di tutta la Svizzera, almeno quelle iscritte al concorso, brilleranno più che mai in maggio. L'odore d'aria stantia, di polvere, di antiquati metodi d'insegnamento sarà spazzata da una ventata di ardore pedagogico e di voglia di primeggiare. In maggio sarà infatti il momento della valutazione della giuria che premierà la scuola migliore del paese. In palio, 80 000 franchi per la prima, 25 000 per altre quattro sedi.

Con questo premio, l'associazione Forum Bildung, sostenuta da cantoni, istituzioni e settore economico, intende gratificare quelle scuole che sanno infondere entusiasmo nell'apprendimento e liberare la creatività. Queste ultime, grazie al premio, assumeranno una funzione faro in campo educativo in Svizzera, favorendo così un'educazione capace di risvegliare l'entusiasmo, grazie a un approccio innovativo e al passo con i tempi. Per conferire maggiore visibilità all'evento, il premio scolastico svizzero sarà seguito dalla SSR e dalla case editrice Ringier.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole dell'obbligo (incluse le scuole materne) e alle scuole della formazione professionale e della formazione generale del livello secondario II della Svizzera. Possono partecipare scuole pubbliche e private. Possono candidarsi anche gli istituti di sostegno alla prima infanzia. Ai fini della selezione non è determinante solo la situazione attuale ma contano anche il percorso intrapreso, gli ostacoli che una scuola ha superato e il sostegno che ha avuto, nonché le prospettive di nuovi sviluppi e le idee su come altre scuole possano beneficiare di tale esperienza.

La valutazione include quattro ambiti qualitativi. Si premiano con il Premio scolastico svizzero le scuole che ottengono una buona valutazione in tutti gli ambiti e che vantano un risultato superiore alla media in almeno uno di essi. Per l'ambito della formazione e dell'assistenza della prima infanzia si definiscono particolari ambiti qualitativi e i relativi criteri.

Sito del Premio scolastico svizzero