A caccia del tesoro con un fantasmino

Immagine 6L'Ufficio federale di topografia swisstopo lancia un gioco online per allievi di età compresa tra i 10 e i 13 anni. In palio, per tutte le classi che concludono la ricerca e trovano il tesoro, un set di carte della propria regione e tre premi principali estratti a sorte.

La partecipazione alla caccia al tesoro è gratuita. L'unica condizione per prendere parte all'iniziativa di swisstopo è l'iscrizione sul sito www.mappa-tesoro.ch da parte dell'insegnante. Dopo le istruzioni del docente, gli allievi si possono lanciare individualmente o in piccoli gruppi lungo il percorso che si sviluppa in undici tappe, ciascuna delle quali nasconde l'indizio per raggiungere la successiva.

Svariati obiettivi didattici

Il gioco vuole insegnare agli studenti come approcciarsi alle carte e alle immagini aeree e come leggerle per trarne utili informazioni. Grazie al percorso ideato da swisstopo, gli studenti non solo imparano si familiarizzano con le coordinate, ma imparano a riconoscere i punti di riferimento e a cercare e trovare quelle caratteristiche geografiche che si rivelano utili nell'orientamento. Oltre alla caccia al tesoro, ogni tappa presenta una serie di informazioni che gli studenti possono approfondire tramite presentazioni, manifesti, blog e molto altro ancora. Il gioco è disponibile in tre lingue e può pertanto essere impiegato anche nelle lezioni di lingua straniera oppure nelle lezioni di informatica grazie alla sua struttura didattica.

I frutti della caccia al tesoro

Tutte le classi che portano a termine il gioco e trovano il tesoro vincono la più recente edizione della carta in scala 1:25 000 della propria regione. Se poi vanno in visita al luogo del tesoro e ne spediscono una foto a swisstopo, le classi possono partecipare all'estrazione finale. Il primo premio consiste in un fondo per la cassa scolastica e una visita, compresa di trasporto e colazione, presso swisstopo. Per ognuna delle tre versioni linguistiche esiste un luogo dove è nascosto il tesoro e una relativa estrazione. Il gioco durerà fino alla prossima primavera. La distribuzione delle ultime carte e l'estrazione del premio finale avverrà il 15 aprile 2013. (lb/swisstopo)


Passa al sito del concorso: www.schatz-karte.ch/it