Tagliacorto

tagliacorto277Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Tagliacorto il festival di cortometraggi per le scuole, in programma nel mese di novembre nell'ambito di Castellinaria a Bellinzona. I docenti e le loro classi o i singoli allievi possono candidare il loro cortometraggio entro il 13 giugno 2014.

«Bulli e pupe», è questo il titolo del cortometraggio del Centro scolastico regionale ai Mondan di Roveredo che ha preso parte all'edizione 2013 del concorso Tagliacorto. Il breve filmato ha quale protagonista Mario, un adolescente d'indole buona e socievole. Quest'ultimo frequenta una nuova scuola, dove ha a che fare con alcuni bulletti che lo emarginano. Pur di essere accettato, il ragazzo si adegua, cambiando il suo atteggiamento. La madre non lo riconosce più e si preoccupa. L'incontro con una ragazza aiuterà Mario e ritrovare se stesso.

Il concorso Tagliacorto è organizzato dalla Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE), in collaborazione con Castellinaria, la «Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport» della SPSE e l'Associazione SportForPeace.

Il concorso prevede un'unica sezione di cortometraggi video realizzati (anche con il cellulare) da classi, gruppi o singoli allievi delle scuole svizzere (durata massima 15 minuti). Il tema del concorso è libero.

Possono partecipare tutti gli allievi che frequentano una scuola svizzera (in particolare medie, medie superiori e professionali) e che non abbiano superato i 20 anni di età.

I vincitori del concorso saranno designati da una giuria composta da esperti del settore ed eventualmente da allievi SPS. Il premio speciale della Campagna sarà attribuito da una giuria composta da allievi SPSE e/o da ex-allievi SPSE nonché da membri dell'Associazione SportForPeace.


Ulteriori informazioni
www.tagliacorto.ch