HISTORIA Concorso di storia svizzero per i giovani

HISTORIA è un concorso nazionale di storia svizzero rivolto ai giovani di qualsiasi scuola, di età compresa tra 14 e 21 anni. Viene organizzato dal 2003 dall’associazione senza scopo di lucro HISTORIA. 

Premia i lavori più meritevoli dei giovani tra i 14 ei 21 anni realizzati in ambito storico. Questi devono seguire un approccio esplorativo e avere una rilevanza regionale. Il lavoro individuale o di gruppo può essere presentato in una delle quattro lingue nazionali. Per il concorso biennale viene scelto da HISTORIA un tema quadro molto ampio, che funge da filo conduttore.

I risultati delle ricerche storiche possono essere presentati in svariate forma: si può scrivere un articolo, girare un film, elaborare un tour della città, creare una mostra, inventare un gioco o progettare un’animazione al computer…

L’obiettivo del concorso è motivare i giovani provenienti da tutta la Svizzera a cimentarsi in maniera indipendente e critica con il proprio passato. Attraverso la ricerca indipendente nella propria storia familiare o regionale, si mira a promuovere la gioia della ricerca storica così come anche la coscienza storica. Il concorso si svolge a livello nazionale e promuove così anche lo scambio tra tutte le parti del paese. 

I lavori consegnati saranno esaminati da una giuria nazionale. I vincitori e le vincitrici riceveranno un premio in denaro e l’invito a trascorrere una settimana da qualche parte in Europa in un “campo di storia” con giovani vincitori di 20 paesi diversi sotto la direzione della rete europea di storia EUSTORY. 

Il termine di consegna è il 31 marzo 2021.


Per saperne di più: historia.ch