Libri per ragazzi

Il Premio svizzero del libro per ragazzi viene assegnato ogni anno a libri illustrati, opere di narrativa, volumi di divulgazione e fumetti rivolti a bambini e ragazzi, con l’intento di dare un riconoscimento ad autori/trici e illustratori/trici svizzeri/e e ai loro editori. 

Il premio promuove una letteratura per ragazzi diversificata e vivace, che incentivi la lettura tra i bambini e gli adolescenti.

Quattro illustrati e un libro «Spoken Word» rientrano fra i 5 finalisti del Premio 2022: hanno convinto la giuria per la loro forza espressiva.

“Astor”, di Tito Moccia, Antipodes 2021 
“C’era una volta e ancora ci sarà”, di Johanna Schaible, Orecchio Acerbo 2021 
“Herr Bert und Alfonso jagen einen Dieb”, di Laura D’Arcangelo, Atlantis 2021 
“Moni heisst mein Pony”. Spoken Word & Cartoons, di Andrea Gerster (testo) e Lika Nüssli (illustrazioni), ESG Edizioni Svizzere per la Gioventù 2021 
“Le voisin”, di Walid Serageldine, La Joie de lire 2021 

I finalisti giocano tutti e cinque con forme e generi, scardinano le categorie esistenti, operano combinazioni e riduzioni radicali. “Astor” unisce albo illustrato e libro di divulgazione. I testi di “Moni heisst mein Pony”, creati come Spoken Word, sono trascrizioni di una struttura d’espressione orale. “C’era una volta e ancora ci sarà” gioca letteralmente con i confini e la forma del libro. In “Herr Bert und Alfonso jagen einen Dieb” compaiono balloon da fumetto in un albo illustrato. E “Le voisin” è una storia per immagini che fa a meno del testo. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 28 maggio 2022 nell’ambito della Giornate Letterarie di Soletta. 


Per ulteriori informazioni visita il sito Premio del libro per ragazzi.