Spompati, nonostante le molte vacanze

burnout277I numeri sono impietosi: un maestro su dieci è a rischio burnout. Questo è almeno quanto evidenzia uno studio della città di Zurigo, pubblicato di recente. L'Associazione ombrello degli insegnanti intende battersi a favore di una maggiore tutela della salute dei docenti.

Gli insegnanti hanno molte vacanze, forse anche troppe, sostengono alcuni. Non possono essere stressati, spompati, senza energia. Un'inchiesta svolta nella città di Zurigo da Daniel Frey, medico specialista in materia di prevenzione, ha evidenziato proprio il contrario.

Un insegnante su cinque si sente senza energia, uno su dieci è a rischio burn-out. «È una situazione che non solo mina la salute dei docenti, bensì mette a repentaglio il clima in classe e nel collegio insegnanti», illustra l'autore dello studio. «Un docente stressato non ha voglia di collaborare con i colleghi e non sa più rispondere in maniera adeguata alle richieste degli allievi e della classe».

Quali le cause di questo fenomeno? Per Barbara Zumstein, direttrice del servizio di consulenza degli insegnanti del canton Lucerna, il motivo va ricercato nelle continue riforme nel mondo della scuola che hanno causato un aumento della mole di lavoro per i docenti.

«E prendere fiato tra le lezioni è quasi impossibile», sostiene ancora Zumstein. «Gli insegnanti devono discutere con i colleghi e la direzione scolastica sul programma scolastico, incontrare genitori, sempre più esigenti o prepararsi per la lezione successiva».

L'inchiesta, pubblicata nel giugno di quest'anno, è stata svolta nella città di Zurigo su un campione di circa 1000 insegnanti della scuola pubblica. La maggior parte dei docenti ha dichiarato di sentirsi bene. Tuttavia, almeno uno su dieci afferma di avere le batterie completamente scariche, tanto da trovarsi sull'orlo di un burnout.

I risultati della ricerca zurighese confermano quelli di altri studi in Germania o in altri cantoni svizzeri. Per esempio, un'indagine effettuata nel 2001 a Basilea-Città ha evidenziato che un insegnante su tre soffriva di esaurimento emozionale, un'altra svolta cinque anni più tardi nel canton Turgovia ha rivelato il fenomeno su un insegnante su quattro.

In autunno verrà pubblicato uno studio rappresentativo per tutta la Svizzera su questo problema. Alcuni cantoni tentano di mettere i primi cerotti a questa epidemia di burnout nel mondo della scuola, organizzando corsi di aggiornamento intorno al tema «burn-out». L'Associazione ombrello degli insegnanti vuole di più. Durante l'assemblea dei delegati ha deciso che si batterà a favore di una maggiore tutela della salute dei docenti.

(Fonti: Tages Anzeiger, SRF)


Brochure informativa della città di Zurigo sul burnout (in tedesco)