Nuovo ciclo di studio master grado secondario I

Per le e gli insegnanti di scuola primaria che desiderano ottenere un'abilitazione al prossimo ciclo per il grado secondario I il Cantone dei Grigioni offre la possibilità di seguire uno studio triennale a tempo parziale a partire dal settembre 2023.

Approccio alla professione di insegnante

Professione insegnanteCon un recente comunicato, l’Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni informa che gli insegnanti che si affacciano alla professione di insegnante nei Grigioni vengono supportati a livello di sede scolastica, di circondario dell’Ispettorato e a livello cantonale.

Mancano insegnanti nel Grigioni italiano

Nel Grigioni italiano mancano insegnanti. Soprattutto nelle scuole di Poschiavo e della Bregaglia si ricorre da anni a personale d’oltre frontiera.

Per questo si cercano ora soluzioni per motivare i giovani non solo a frequentare l’Alta Scuola Pedagogica ma anche a tornare in valle a insegnare.

Formazione continua 2021

La formazione continua ci accompagna lungo tutto l’arco della carriera, permettendoci di aggiornare conoscenze, sviluppare competenze professionali e rinforzare l'efficacia della nostra azione professionale. L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l’Associazione Schule und Weiterbildung Schweiz propongono percorsi formativi nelle varie materie per tutti i cicli scolastici.

Il dipartimento Formazione continua dell'ASPGR offre nuove opportunità di sviluppo grazie a un ventaglio di proposte variegate che sono in grado di rispondere a una miriade di esigenze formative, anche con numerosi corsi online e blended-learning.

Persiste la carenza di insegnanti di scuola secondaria con formazione conforme

In accordo con i suoi partner, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) ha deciso di non far iniziare il corso di abilitazione al ciclo secondario I per insegnanti di scuola elementare previsto per l'autunno del 2019. Nonostante gli sforzi intensi da parte dell'ASP GR, delle autorità scolastiche e delle direzioni scolastiche, al corso si è iscritto un numero insufficiente di interessati. L'ASP GR chiede perciò il differimento del corso all'autunno 2020.