Scolare e scolari regalano «momenti magici»

Immagine 5Quando la fantasia prende forma, quando si progetta e realizza qualcosa, quando si dà forma a un'idea con le proprie mani; questi sono momenti magici

Questi i sentimenti, immagini e parole dell'iniziativa degli insegnanti di attività tessile e manuale della Svizzera orientale rivolta alla popolazione. Il progetto ha portato alla distribuzione di una miriade di stelle preparate dalle scolare e dagli scolari con l'aiuto dei propri docenti e di alcuni genitori.

Momenti magici hanno coinvolto anche gli allievi di ogni ordine di scuola del Moesano e hanno dato spazio alla creatività e alla bellezza. Il progetto ha valorizzato il compito delle attività manuali, cioè quello di rendere abili le mani nelle ore di economia domestica, attività manuali, tessili e figurative.

Sono stati molti i riscontri – tutti positivi – ricevuti tramite un tagliando-risposta allegato ad ogni lavoretto distribuito. L'uso delle mani è uno degli ingredienti importanti per lo sviluppo degli adolescenti, che deve essere riconosciuto e praticato a livello scolastico affinché la vita quotidiana sia vissuta in maniera diretta e non solo intellettuale, stimolando azione e fantasia.

Lino Succetti

Immagine 8

Immagine 10