Nei Grigioni l'italiano rimarrà alle elementari

Il portale d’attualità svizzera swissinfo.ch riferisce sull’esito della votazione riguardante l’iniziativa che intendeva abolire l’insegnamento di una seconda lingua straniera alle elementari.

I cittadini grigionesi - così riporta il sito di swissinfo.ch - hanno respinto domenica l'iniziativa popolare denominata "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari".
Oltre il 65% dei votanti ha seguito la raccomandazione del Parlamento cantonale, che aveva raccomandato di respingere l'iniziativa.

Anche io parlo italiano!

Un convegno di promozione della lingua italiana si svolgerà il 23 marzo 2018 a San Gallo (Università di San Gallo) e il 24 marzo 2018 a Coira (Sala del Gran Consiglio). Il "di più" dell’italiano: una sfida alle lingue maggioritarie.

Che cosa rappresenta l’italiano oggi nell’ambito dello studio, della cultura, del lavoro, della famiglia nella Svizzera sud-orientale? E che ne sarà tra vent’anni? Che cosa potrebbe e dovrebbe cambiare?

Più attenzione per la formazione bilingue

A inizio febbraio la Pro Grigioni Italiano ha inoltrato all'attenzione delle autorità cantonali la propria presa di posizione sul progetto di revisione totale della Legge sulle scuole medie superiori. La legge attualmente in vigore risale al 1962 e nel corso dei decenni è stata sottoposta a diverse modifiche che ne hanno minato la sistematicità: una revisione totale della legge era dunque opportuna.