Nessun premio, senza impegno?

apprendistato277Una buona pagella è considerata il lasciapassare per il mondo del lavoro. Stando a un recente studio, per le piccole e media aziende sono altri criteri decisivi.

Solo con una pagella impeccabile, senza insufficienze avrai la possibilità di trovare un posto di tirocinio. Questa è la massima che solitamente si trasmette in classe agli allievi più svogliati. Tuttavia, secondo alcune recenti ricerche, anche gli scolari, che hanno parzialmente «fallito» a scuola, hanno ottime opportunità di accedere al mondo del lavoro.

Per Markus Neuenschwander, direttore del centro di ricerca apprendimento e socializzazione della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale e curatore dello studio, le chance nel mondo del lavoro dei giovani dipendono in larga misura dalla grandezza dell'azienda cui presentano la loro candidatura di assunzione. Infatti, il tipo di scuola frequentato e le note hanno una grande importanza soprattutto nel processo di selezione nelle grandi aziende.

Per le piccole e medie aziende, decisivi nella scelta del candidato sono invece la competenza di lavorare in gruppo e le competenze sociali e di tipo generale. L'assioma secondo cui uno scolaro diligente a scuola troverebbe la strada spianata verso il mondo del lavoro non sarebbe quindi più valido? Markus Neuenschwander ricorda che gli allievi con una bella pagella godono sempre ancora di maggiori opportunità di trovare un posto di formazione.

(fonte: NZZ)


Ulteriori informazioni
Markus Neuenschwander, Leiter Zentrum Lernen und Sozialisation
Flyer della pubblicazione «Selektion in Schule und Arbeitsmarkt» (formato PDF)