Insegnare l'energia

energia277La piattaforma SvizzeraEnergia ha allestito una rubrica dedicata all'insegnamento del tema energia nella scuola dell'obbligo. Sul sito si trovano proposte didattiche consigliate dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

L'energia non si vede. Visibili sono solo i suoi effetti: una lampadina accesa, la musica proveniente dalla radio, l'indicazione sul display del cellulare quando è collegato a una presa elettrica. Come spiegarla a bambini e ragazzi?

Le Alte scuole pedagogiche di Grigioni (PHGR), Vallese

(HEP-VS) e Ticino (DFA SUPSI) collaborano per conto dell'Ufficio federale dell'energia con il sito di SvizzeraEnergia, mettendo in rete

materiali e proposte didattiche per facilitare i docenti della scuola dell'obbligo in questo difficile compito.

Sul portale di SvizzeraEnergia è possibile trovare quindi libri o schede per l'insegnamento. In un catalogo, suddiviso per età e per lingua, sono presentati, per esempio, la pubblicazione "50 idee per risparmiare acqua ed energia", il programma didattico "A scuola di mobilità", pensato per una settimana a progetto, oppure il libro "Energia per l'astronave Terra", un'opera divulgativa vincitrice del premio Galileo 2009.


Passa al sito di SvizzeraEnergia.