Dal 1938 al 2013 in un battito di ciglia

swisstopo277In occasione del 175° anniversario, l'Ufficio federale di topografia swisstopo si presenta moderno e innovativo. Con un'applicazione web permette agli utenti di viaggiare nel tempo attraverso le sue carte, un viaggio ricco di sorprese e di straordinarie scoperte.

Da quasi due secoli, l'Ufficio federale di topografia realizza, aggiorna e conserva i geodati di riferimento per la Svizzera. Swisstopo rappresenta così la memoria del nostro paesaggio, in perenne cambiamento.

Per valorizzare questo patrimonio nazionale, swisstopo ha sviluppato un visualizzatore di carte topografiche che consente di viaggiare nel tempo. L'applicazione gratuita mette in sovrapposizione le rappresentazioni del territorio di varie epoche, presentando così i mutamenti sul nostro territorio sotto forma di breve filmato.

Sorprendente è assistere allo scioglimento nel corso dei decenni dei ghiacciai, per esempio quello dell'Aletsch, ma anche di quello del Vadret dal Palü. Altrettanto emozionante è vedere la costruzione modulare del Politecnico federale di Losanna. Per i Grigioni italiani, più delle rive del lago Lemano, interessano i cambiamenti avvenuti nelle quattro valli di lingua italiana del cantone trilingue. Come ha modificato l'autostrada la val Mesolcina? Soglio è rimasto uguale negli anni? E a Le Prese, quando le case hanno iniziato ad invadere i campi e i prati, abbandonando gradualmente la strada e la linea ferroviaria?

Al momento, sono disponibili solo gli ultimi 75 anni. Nel corso del 2013, il viaggio nel tempo sarà consultabile nella sua totalità, cioè a partire dal 1838. È la prima volta che una tale quantità di geodati viene messa a disposizione della popolazione in questa forma e gratuitamente. Inoltre, dal sito di swisstopo è possibile scaricare in formato Pdf alcune carte e stamparle.

Nell'anno dell'anniversario, swisstopo mette alla prova gli appassionati di caccia al tesoro. Ogni mese una nuova geocache sarà collocata in un luogo nuovo. Dal mese di marzo, swisstopo metterà alla prova anche le conoscenze geografiche della popolazione con una piattaforma interattiva che unisce gioco e informazioni.

L'evento clou dell'anno, durante il quale il pubblico potrà scoprire le attività di swisstopo attraverso il tempo e le innovazioni in corso, sarà la giornata delle porte aperte che avrà luogo il 14 settembre 2013, a Wabern.