L’ideatorio, un luogo per incontrare la scienza

L'ideatorio è un servizio dell'Università della Svizzera italiana (USI) nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. L’ideatorio propone inoltre diversi percorsi rivolti a scolari di tutte le età. L’obiettivo è di condurre i giovani ad un incontro positivo con la scienza, suscitando in loro interrogativi e curiosità nei confronti del mondo che li circonda.

 

Scoprire, sperimentare e toccare. Ritrovarsi meravigliati davanti alla bellezza e al mistero dell’universo e della nostra stessa vita. Vivere la scienza, gustando il sapore della scoperta che ha da sempre contraddistinto l’avventura umana, con un occhio ampio, dove i diversi saperi si confrontano e si completano.

La metodologia scelta offre un tipo di apprendimento interattivo: propone un luogo che permetta ai giovani di costruire un proprio sapere basato sull’interrelazione fra il tema e l’esperienza personale. Al centro di questo processo non vi sono, quindi, le informazioni nozionistiche da trasmettere, ma una relazione di scambio e di esperienze, alimentata dalla presenza di un animatore.

Tra le varie attività sviluppate si annoverano: esposizioni scientifiche interattive, laboratori tematici, un planetario astronomico itinerante, percorsi didattici per enti e scuole, animazioni e conferenze, festival della scienza, vacanze scientifiche e collaborazioni con i mass media (internet, radio e TV) per la realizzazione di trasmissioni di divulgazione scientifica.

L’ideatorio è anche l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité, un centro di competenza dell’Accademia svizzera delle scienze.

Ulteriori informazioni su
http://www.ideatorio.usi.ch


Programma 2017 (in formato PDF)