Un invito all’ascolto

Il 22 maggio si celebra in Svizzera la seconda “Giornata nazionale della lettura ad alta voce” promossa dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con il quotidiano 20 minuti e numerosi partner attivi in campo culturale e sociale.

La giornata della lettura intende proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività.

Leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, promuove lo sviluppo cognitivo. È scientificamente provato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento, sviluppano un atteggiamento positivo verso la lettura e mantengono anche da adulti lo stimolo a leggere con piacere, traendone vantaggio per tutta la vita sul piano delle opportunità formative.

La necessità di intervenire in questo senso è drammaticamente urgente: da recenti studi PISA risulta che in Svizzera almeno un giovane su sei al termine della scuola dell’obbligo non ha sufficienti competenze nella lettura.

La lettura ad alta voce, inoltre, avvicina le persone, crea empatia e senso di comunità, stimola l'immaginazione e la creatività. Offre lo spunto per discutere sugli argomenti più disparati, permette di sperimentare mondi inesplorati e allarga gli orizzonti.
 
Il 22 maggio saranno organizzate in tutta la Svizzera svariate manifestazioni per bambini, giovani e adulti, non solo nelle scuole, ma anche presso istituzioni, negozi, biblioteche, librerie, parchi e altri luoghi pubblici o privati.


Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sugli eventi organizzati in quest’ambito anche nel Grigioni italiano sono disponibili su: www.giornatadellalettura.ch