Un puzzle per… leggere

L’Associazione per la promozione della lettura Media e Ragazzi della Svizzera orientale ha lanciato un nuovo progetto, «LESEFIEBER.daspuzzle», per invogliare i bambini a leggere, come riferisce il portale dell’Associazione degli insegnanti svizzeri lch.ch. L’offerta, disponibile ora anche in altri cantoni, si rivolge sia alle famiglie che alle classi scolastiche del primo e del secondo ciclo.

L’idea alla base del progetto è molto semplice e convincente. Il bambino – o un gruppo di bambini – riceve un sacchetto contenente tasselli di un puzzle da 1000 pezzi ogni volta che finisce di leggere un numero predefinito di pagine. Vede così man mano formarsi il quadro, visualizzando orgogliosamente le proprie prestazioni nella lettura, ed è stimolato a continuare per arrivare alla fine.

A lettura completata e con il puzzle interamente composto, l’immagine che ne emerge può essere utilizzata come materiale di discussione in classe o come spunto per scrivere testi.

Dopo un periodo di lettura intensa per qualche settimana, si nota nella maggior parte dei bambini un’accelerazione del ritmo della lettura e molta più voglia di leggere.


Per ulteriori informazioni e l’ordinazione dei puzzle vedi:
www.lch.ch/
www.kjmostschweiz.ch/projekte/lesefieber