Festival del cinema giovane • Castellinaria 2019

Castellinaria è una manifestazione cinematografica internazionale, nata a Bellinzona nel 1988, il cui scopo è dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.

Un’attenzione particolare è attribuita alle opere le cui qualità artistiche stimolano la conoscenza reciproca fra popoli e culture; senza escludere i film d’intrattenimento qualitativamente validi.

Oltre ai concorsi rivolti ai bambini dai 6 ai 15 anni e dai 16 anni in su, la rassegna propone anche una Piccola Rassegna: un pubblico giovanissimo (bambini dai 5 agli 8 anni) può vedere opere di qualità, adatte alla sua età, al cui tema sono abbinati una mostra e un atelier di animazione.
Le sezioni fuori concorso sono presentate durante i fine settimana d'inizio e di fine Festival. I film proiettati si rivolgono a un pubblico di famiglie, di giovani adulti e di adulti.

Castellinaria riserva uno spazio anche alle mostre e ai laboratori del "fare cinema". Le esposizioni sono sempre affiancate da workshop tenuti da professionisti.


Visita il sito www.castellinaria.ch