Gli uccelli dei nostri giardini

BirdLife Svizzera è un'associazione attiva nell’ambito della protezione della natura e in particolare degli uccelli. Per la settimana dal 6 al 10 maggio 2020 propone un’attività che ben si presta per essere svolta a distanza con i propri allievi.

Rappresenta una possibilità, anche ai tempi del coronavirus, di integrare nelle lezioni il tema della biodiversità e dell’apprendimento all’aperto.

L’azione “Uccelli dei nostri giardini” prevede la consegna da parte degli insegnanti ai ragazzi di osservare - in giardino, sul balcone o affacciandosi alla finestra - gli uccelli attorno a casa per un’ora, registrarli e poi prendere nota, per ogni specie, del numero di individui osservati e di altre informazioni. Per i più piccoli sono invece a disposizione delle schede da colorare.

Le osservazioni possono poi essere trasmesse a BirdLife tramite appositi formulari. Tra tutti i partecipanti verranno estratti* i vincitori di un binocolo del valore di CHF 500 e 20 guide da campo BirdLife “Uccelli della Svizzera".

Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere il riassunto dei risultati complessivi dell’azione “Uccelli dei nostri giardini”.

Sul sito di BirdLife possono essere scaricati i formulari di segnalazione, l’opuscolo "Gli uccelli dei nostri giardini" e il volantino azione "Uccelli dei nostri giardini".


Vai al sito BirdLife Svizzera