Generazioni connesse

Il Safer Internet Centre - Generazioni Connesse è un progetto che ha come obiettivo educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole di Internet, dei nuovi media e tecnologie. Mette a disposizione sulla propria piattaforma generazioniconnesse.it risorse per docenti, genitori e ragazzi su tematiche relative alla sicurezza in rete e al rapporto tra giovani e il web.

Gli adulti, educatori o genitori, hanno la grande responsabilità di sensibilizzare i più giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo, anche di grave entità. Virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità sono minacce reali, spesso poco conosciute, ma che possiamo affrontare. Bisogna imparare a riconoscerle e mettere in atto azioni preventive e correttive per migliorare la sicurezza on line.

Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione italiano e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility – Telecom.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire a i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.


Vai al sito Generazioni connesse Safer Internet Center