Quotidiano in classe

Anche quest’anno la Scuola media di Bellinzona 1, in collaborazione con laRegione, ha il piacere di proporre l’attività “Quotidiano in classe”, arricchita di interessanti proposte didattiche.
Si rivolge alle quarte classi di scuola media, terze secondarie del Canton Grigioni e altri ordini di scuola pubblica e privata che desiderano trasformare il quotidiano in uno strumento educativo e alle classi di prima media.

Si rinnova così la possibilità di scoprire i segreti dei giornali e trasformare il quotidiano in uno strumento educativo grazie a un fascicolo online destinato agli allievi di quarta media. Per le classi di prima media consigliamo invece di utilizzare il fascicolo cartaceo ideato per le quinte elementari. L'attività è completamente gratuita e può essere svolta all'interno di varie discipline.

Lunedì 29 marzo e lunedì 19 aprile 2021 ogni allievo iscritto riceverà a scuola una copia del giornale che potrà poi analizzare individualmente, in gruppo o con l'aiuto del docente.

Quale attività complementare al progetto, sarà data la possibilità agli allievi di partecipare ad un concorso di scrittura.

Entro il 31 gennaio 2021 gli insegnanti possono iscrivere una o più classi sul sito www.laregione.ch/quotidianoinclasse.


Per ulteriori informazioni leggi il comunicato stampa.