Master in Didattica dell’italiano

Primo nel suo genere in Svizzera, il nuovo Master of Arts SUPSI in Didattica dell’italiano permette di acquisire competenze professionali impiegabili nel settore della formazione degli insegnanti e in quello della ricerca accademica negli ambiti legati alla didattica dell’italiano, assumendo il ruolo principale di docenti-professionisti.

Tocca gli ambiti della didattica dell’italiano lingua prima (L1), didattica dell’italiano lingua seconda/lingua straniera (L2/LS), della linguistica e della letteratura italiana, le competenze professionali e la ricerca.

Il corso è rivolto principalmente a persone in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella scuola elementare o nella scuola media, ma è aperto anche a persone in possesso di un Bachelor in italianistica.

La chiusura delle iscrizioni è fissata al 28 maggio 2021.


Il 12 aprile 2021 alle ore 18.00 il nuovo corso sarà presentato online. L’iscrizione all’evento è obbligatoria. Per iscriversi: www.supsi.ch/go/dfa-presentazioni-online.

Ulteriori informazioni sugli obiettivi e le modalità di insegnamento, la struttura della formazione, il piano degli studi, i requisiti e la procedura di ammissione sono reperibili nelle pagine dedicate del sito DFA-SUPSI.

Il Master nasce dalla collaborazione tra quattro istituzioni: il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), le Alte Scuole Pedagogiche dei Grigioni (PHGR) e di San Gallo (PHSG) e l’Istituto di Studi Italiani (ISI) dell’Università della Svizzera Italiana (USI).

 

%MCEPASTEBIN%