Mondo Nostro, nuova edizione

«Mondo Nostro» è il giornalino storico pensato dalla Pgi per i più piccoli, pubblicato dal 1951. Gli autori dei testi e delle immagini pubblicate sono infatti gli alunni delle scuole elementari del Grigionitaliano, affiancati dai loro docenti e, da qualche anno, da un gruppo di studenti dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

Il giornalino è distribuito annualmente in tutte le classi delle scuole d'infanzia e delle scuole elementari di di Bregaglia, Moesano, Valposchiavo e e alle classi bilingui della città di Coira.

Da sempre l’obiettivo di «Mondo nostro», inizialmente intitolato «Dono di Natale», è quello di avvicinare gli allievi delle diverse regioni attraverso una pubblicazione che permetta loro di condividere spunti e idee su diversi temi e di iniziare a percepire l’esistenza di un legame e di un’identità comune.

Il tema scelto quest’anno per la nuova edizione del giornalino è quello della reciproca scoperta all’interno del Grigionitaliano: attraverso scritti e disegni i bambini hanno raccontato ciò che conoscono delle altre regioni, mettendo in evidenza ciò che li ha colpiti o che vorrebbero visitare in futuro.

Per la presentazione della prossima edizione è in programma un’esposizione che avrà luogo a Grono il 22-23 maggio, con replica in Valposchiavo il 7-8 agosto in occasione delle Giornate grigionitaliane. 


Leggi il comunicato stampa della Pgi
I numeri precedenti sono consultabili sul sito della Pgi