Il tallero d’oro compie 75 anni

È dal 1946 che ogni anno circa 30'000 scolari e scolare vendono per strada il tallero di cioccolato, iniziativa promossa da Pro Natura e Patrimonio svizzero.

Il ricavato è destinato a importanti progetti per la conservazione di habitat naturali, paesaggi culturali ed edifici storici, e alla salvaguardia di specie e vegetali autoctone.

Da 75 anni, dunque, il Tallero d’oro contribuisce alla salvaguardia della natura e del patrimonio architettonico. Sostiene progetti a favore delle nostre tradizioni affinché anche le future generazioni possano godere della natura, del paesaggio e della cultura architettonica.

«Ambienti selvaggi»: questo è il tema del Tallero d’oro 2021. I paesaggi naturali selvaggi sono habitat importanti per animali e piante. Le più vaste aree naturali dell’Europa centrale si trovano nelle Alpi, dove le foreste incontaminate ospitano numerose specie animali e vegetali. Lungo gli argini dei fiumi liberi di scorrere cresce rigogliosa la vegetazione, mentre lasciando incolte alcune zone del giardino possiamo ammirare piante, funghi e animali.

Se si partecipa alla vendita, il 10% del ricavato va alla cassa scolastica. Acquistando un tallero d’oro 2021, si aiuta a proteggere meglio la natura selvaggia in Svizzera e sostenere numerose altre attività di Pro Natura e del Patrimonio svizzero.


Per ulteriori informazioni o per partecipare visita il sito tallero.ch
Foto: Derborence VS ©Markus Bühler