Il quercino è l’animale dell’anno

Con l’elezione del quercino (Eliomys quercinus) ad ambasciatore delle foreste selvagge e dei paesaggi rurali diversificati, Pro Natura invita a proteggere meglio gli ambienti naturali, in particolare il bosco. Scegliendo questo roditore che sta diventando più raro, vuole anche ricordare che la capacità di adattamento degli animali non è infinita.

Il quercino è presente solo in Europa e i suoi habitat sono vieppiù minacciati. Nel XIX secolo era presente in tutte le regioni della Svizzera e persino più frequente del ghiro. Da decenni però i suoi effettivi sono in forte calo perché ogni aprile, quando il micromammifero mette il musino fuori dalla tana, trova sempre meno boschi selvaggi o paesaggi rurali diversificati. Oggi l’animale dell’anno 2022 è sulla Lista Rossa mondiale delle specie minacciate (categoria «prossimo alla minaccia»). In Svizzera è tuttora considerato «non minacciato», nonostante sia già scomparso da molte aree.
Foto © Biosphoto / Frédéric Desmette.


Per maggiori informazioni visita il sito di Pro Natura

Pro Natura propone un progetto di «scienza partecipata», ossia di partire alla ricerca del quercino e di raccogliere informazioni sui poccoli mammiferi della Svizzera. Un’attività che può essere svolta anche con le classi.

L’azione «Sulle tracce del quercino e i suoi cugini» durerà 2 anni, da gennaio 2022 a fine ottobre 2023.


Leggi le condizioni di partecipazione al progetto