Giornata del Clean-up 2022

Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022 in Svizzera si terrà la giornata Clean-up nazionale. In occasione di questo avvenimento, i comuni, le classi, le associazioni e le aziende raccolgono i rifiuti abbandonati e danno un contributo attivo alla qualità di vita nella loro comunità e per un ambiente pulito. 

Lo scopo è la raccolta della maggiore quantità di rifiuti abbandonati e, in seguito, il loro corretto smaltimento. In questo modo, si lancia un segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita e si sensibilizza in merito al comportamento da adottare nei confronti di rifiuti e materiali riciclabili.

La giornata Clean-up del 2022 è un progetto comune del gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) che si svolgerà in tutta la Svizzera.

Per le scuole l’IGSU offre dei workshop nonché delle operazioni di pulizia e degli interventi durante le pause organizzati dai team degli ambasciatori IGSU. Esistono delle offerte specifiche per i diversi livelli scolastici, dai giardini d’infanzia alle università.

Le operazioni di pulizia registrate da comuni, scuole, associazioni e piccoli gruppi partecipano al sorteggio in cui si vincono sei escursioni del valore di 500 franchi ciascuna, una delle due coppe itineranti Coop, uno dei due buoni Coop del valore di 1000 franchi e uno di tre buoni FFS del valore di 150 franchi ciascuno.


Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up nazionale sono disponibili su www.clean-up-day.ch.