Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva

Durante la Giornata ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) 2022 sono stati presentati diversi aspetti del pensiero sistemico come principio pedagogico dell’ESS. Tre incontri hanno offerto la possibilità di approfondire questo concetto grazie a differenti approcci: atelier, conferenze e attività sul territorio.

La manifestazione ha avuto inizio con un webinar introduttivo sul modello iceberg per comprendere meglio il significato del pensiero sistemico e fornire un primo strumento pratico. Successivamente, una conferenza incentrata sulla sua applicazione nella didattica e undici atelier di esperienze concrete hanno permesso di sperimentare come trattare il tema in classe. Infine, attraverso quattro attività differenti sul territorio ticinese, i partecipanti hanno scoperto come affrontare il pensiero sistemico fuori dalla classe, creando relazioni con la propria regione.

Secondo questo principio pedagogico dell’ESS, tematiche e problematiche diverse vengono affrontate in maniera interdisciplinare. In questo modo si identificano prospettive ed interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le interdipendenze ed interazioni esistenti tra i campi legati a varie tematiche come l’ecologia, l’economia, la salute, ecc. Le sfide locali vengono quindi messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide che caratterizzano passato, presente e futuro.

La Giornata ESS, organizzata da éducation21 in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI, il Dipartimento del territorio (DT), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e con il supporto del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), si rivolge ai docenti e alle docenti di tutti i cicli scolastici nonché agli studenti e alle studentesse della SUPSI-DFA (Dipartimento formazione e apprendimento).
Comunicato stampa education21


I video del webinar e dell’approfondimento tematico così come le presentazioni degli atelier in formato PDF sono disponibili sul sito: www.education21.ch