Settimana nazionale dello scambio

Movetia facilita e promuove gli scambi di classe tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera. Nell'ambito del 175° anniversario della Costituzione federale, lancia la prima settimana nazionale dello scambio nell'autunno del 2023, dal 13 al 17 novembre.

Una delle difficoltà maggiori per gli e le insegnanti è trovare una data per un'attività di scambio. L’iniziativa della settimana nazionale intende risolvere questo problema, fissando un tempo determinato per pianificare e realizzare gli incontri.

Gli scambi attraverso i confini cantonali e linguistici promuovono la comprensione reciproca e la coesione nazionale, che sono alla base del successo della nostra Costituzione. Per questo Movetia coglie l’occasione dell'anniversario dei 175 anni della Costituzione federale per lanciare la prima settimana nazionale dello scambio, che si rivolge principalmente alla scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Movetia finanzia gli scambi di classe se l’attività è di almeno due giornate, consecutive o in periodi diversi dell'anno scolastico. 


Per maggiori informazioni, visita il sito di Movetia