Introduzione

didattica7 swissinfo dorislucini277Nell'ambito dell'insegnamento progettuale, la scelta della tematica avviene di comune accordo con gli allievi. Questa modalità viene applicata anche per la pianificazione, lo svolgimento e la valutazione del progetto.

La suddivisione del lavoro ricalca le modalità adottate per i lavori di gruppo. La presentazione dei risultati di fronte alla classe, o davanti ad un pubblico più ampio, è un elemento chiave del progetto.

Connotati

a) L'apprendimento mira alla creazione di un prodotto.

b) La raccolta delle informazioni e del materiale è parte integrante dell'insegnamento ed è a carico degli allievi.

c) La pianificazione del lavoro riveste grande importanza.

Applicazioni del progetto

Progetti in funzione dell'attività svolta
Il punto di partenza è fornito da un obiettivo concreto, che conferisce importanza all'insegnamento. L'apprendimento avviene di riflesso, diventa insomma un aspetto collaterale legato alla realizzazione dell'obiettivo concreto (vale a dire nel corso della fase preparatoria e durante l'attuazione del progetto vero e proprio).

Il metodo è indicato

Il progetto è indicato nel caso di tematiche e materie caratterizzate da obiettivi "aperti". Non è invece sensato coinvolgere gli allievi nella scelta delle tematiche e dei punti chiave laddove il programma d'insegnamento o gli intenti pedagogici dell'insegnante siano privi di questa apertura.