Piano di studio 21: ora anche in italiano

Nel marzo del 2016 il Governo ha decretato l'introduzione del Piano di studio 21 nel Cantone dei Grigioni con effetto dall'inizio dell'anno scolastico 2018/19 nonché la sua traduzione in romancio e in italiano. Poco meno di un anno prima dell'introduzione le traduzioni sono ora disponibili. Tutte e tre le versioni del Piano di studio grigionese sono ora disponibili online sul sito www.lehrplan.ch.

Argovia, sì al piano di studio

piano studiogr1Dalle urne dello scorso fine settimana è uscito un chiaro «sì» al piano di studio 21 nel canton Argovia. Quasi il 70 per cento degli aventi diritto di voto ha bocciato un'iniziativa che voleva bloccarne l'introduzione.

Schiaffo per i contrari al Piano di studio 21

lehrplan277Nel fine settimana di fine novembre, gli aventi diritto di voto dei cantoni Sciaffusa e Turgovia hanno bocciato due iniziative che volevano far approvare il Piano di studio 21 al popolo. Una netta maggioranza ha detto no a questo progetto.

Un primo «sì» al piano di studio

piano studiogr3La decisione sull'introduzione del «Lehrplan21» spetta alla commissione dell'educazione. Così hanno deciso i votanti nel canton Basilea Campagna, bocciando un'iniziativa che voleva affidare questo compito al parlamento cantonale, spostando il tema sul piano politico.