Ispettorato scolastico: saluto di inizio anno

Ispettorato scolastico
I primi mesi del confinamento sono stati per l'Ispettorato scolastico un periodo intenso e impegnativo, ma anche emozionante. Il centro dell’attenzione della nostra attività in questi mesi è stato il sostegno ad ogni singolo Ente scolastico e la risposta coordinata alle loro domande, tramite la linea diretta e le varie edizioni dell’informativa “Scuola malgrado il corona”. In giugno poi abbiamo dato risposta alle tante domande degli Enti scolastici sull’attuazione e sugli adeguamenti dei concetti di protezione.

Saluto di inizio anno scolastico

Care colleghe e cari colleghi

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un momento importante per tutta la comunità scolastica.L'inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche preoccupazioni. Sappiamo che ci troviamo in un momento importante per la nostra scuola. L’introduzione del PS 21 ha indotto nuove materie, nuovi corsi di aggiornamento, nuovi metodi d'insegnamento, obiettivi diversi, criteri valutazione diversi.

Saluto di inizio anno

Care colleghe e cari colleghi

Si sono appena conclusi i perfezionamenti professionali estivi per i docenti del Grigioni italiano. Le prime impressioni raccolte a caldo sono molto positive. Di comune accordo con l’Alta scuola pedagogica abbiamo stravolto la formula collaudata che ci ha accompagnato con successo per diversi anni e abbiamo puntato sulle didattiche disciplinari per il PS21.

Una scuola in evoluzione permanente

ispettorato 277di Dante Peduzzi, Ispettore scolastico del Grigioni italiano

Recentemente non è raro sentire delle osservazioni critiche sui cambiamenti perennemente in atto all'interno del mondo scolastico. Effettivamente, non tutto ciò che ha dimostrato la sua validità deve essere cambiato per forza, anche nella scuola. Mi sembra saggio. Tuttavia anche la realtà scolastica segue forzatamente (e qualche volta l'anticipa!) l'evoluzione della società, per cui i cambiamenti sono e saranno inevitabili se si vogliono preparare i giovani per le esigenze future di una società che non si ferma.

Un inizio dell’anno scolastico con lo sguardo verso il futuro

rifless.2013 277di Dante Peduzzi, ispettore scolastico del Grigioni italiano

L'anno scolastico che sta per iniziare sarà un anno un po' speciale per tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della scuola, a iniziare dagli allievi, dai loro genitori, dagli insegnanti e anche per le autorità scolastiche. Con il primo di agosto è infatti entrata in vigore la nova Legge Scolastica cantonale che sostituisce quella ormai sorpassata del 1962, ritoccata a più riprese, l'ultima volta nell'anno 2000.