Per difesa e amore dell’italiano in Svizzera

forum italiano277L'italiano è in perdita di velocità in Svizzera. Per valorizzare la lingua del sì nella Confederazione è stato creato di recente il Forum per l'italiano in Svizzera su iniziativa dei cantoni Ticino e Grigioni. Il suo obiettivo? La corretta collocazione entro il 2020 dell'italiano nel quadro del plurilinguismo costituzionale della Svizzera.

Attacco alla seconda lingua straniera

L II 277Una sola lingua straniera alle elementari. È ciò che vogliono i promotori di un'iniziativa a Lucerna. Con quella nei Grigioni, questa è la seconda raccolta di firme contro l'insegnamento di una seconda lingua straniera nei primi sei anni di scuola. Proprio nel momento in cui è in consultazione il piano di studio 21, il panorama scolastico elvetico rischia di frammentarsi ancora di più.

Dalle urne un sì al plurilinguismo

lingue277Gli oppositori all'insegnamento di due lingue straniere alle elementari incassano un ennesimo no. Bocciata l'iniziativa per una sola lingua straniera alle elementari nel canton Zurigo. Stessa sorte è toccata anche a un'iniziativa contro il piano di studio 21 nel canton Soletta.