L’educazione ai media

Nella società contemporanea dell'informazione digitale, le competenze mediali sono tanto importanti quanto saper leggere, scrivere e calcolare. Pertanto, l'educazione ai media è un compito essenziale di ogni istituzione scolastica. Insegnanti e dirigenti scolastici devono impegnarsi attivamente nell'affrontare questa tematica.

Studio JAMES 2022

Dal 2010 la Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW) in collaborazione con Swisscom conduce ogni due anni uno studio per analizzare l'uso dei media nel tempo libero da parte dei giovani in Svizzera: lo studio JAMES, acronimo di “Jugend, Aktivitäten, Medien – Erhebung Schweiz”, ossia “Giovani, attività, media – rilevamento Svizzera”.

Pronto, chi parla?

éducation21, il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), ha pubblicato un nuovo dossier pedagogico dedicato al tema smartphone: un oggetto di lavoro e di svago per tutte le età a cui oggi è difficile rinunciare.

Il nuovo dossier didattico per docenti, orientato all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), si compone di una parte introduttiva, una serie di schede informative con apposite pagine internet di approfondimento e da alcune proposte didattiche adatte al 2° e al 3° ciclo della scuola dell’obbligo.

RSI EDU, un portale dedicato ai più giovani

RSI EDU è il portale della RSI dedicato a scuole e famiglie: uno spazio digitale offerto a ragazzi, genitori e docenti, che offre contenuti video relativi a tematiche d’attualità concernenti l’ambiente, la tecnologia e la società, realizzati con un linguaggio e una narrazione video vicini alle nuove generazioni.