Il cyberbullismo vince a Poschiavo

Con un breve video sul tema del cyberbullismo, la classe 1A delle Scuole superiori di Poschiavo ha vinto un premio del valore di CHF 2000.– nell’ambito del concorso indetto quest’autunno in occasione della Giornata digitale.

Scuole di Poschiavo all’insegna del digitale

Per il primo giorno del nuovo anno scolastico la RSI ha fatto visita alle scuole di Poschiavo. Al centro del servizio l’introduzione del Piano di studio 21 e delle relative nuove discipline scolastiche, quali per esempio media e informatica. Durante queste lezioni, le allieve e gli allievi della scuola elementare e delle superiori impareranno a programmare e a usare la rete in modo consapevole.

Occhio al locale: mangém roba nostrana

Schermata 2016-11-03 alle 11.52.13Progetto nato da un gruppo di docenti durante l'anno 2013/14, per migliorare le offerte di animazione delle ONG nelle scuole e soprattutto per sfatare il mito di un Sud bisognoso dell'aiuto del Nord, sfociato in una forma di cooperazione locale. Di Roger Welti, éducation21

Siamo giovani, siamo uguali

scambio_integrazione_migrazioneDue classi della scuola secondaria e di avviamento pratico di Poschiavo incontrano gli allievi di un corso di integrazione del canton Basilea. Un bell'esempio di accoglienza e di confronto con l'altro. Le voci dei protagonisti: gli allievi. (Fonte:mybernina.ch)

Nodi e corde per esplorare il bosco

IMG 20161019 150347 1Bastano poche corde per liberare la fantasia e la creatività dei bambini. È forse questo il messaggio principale trasmesso da Remo Gugolz. A Lostallo, l'esperto in pedagogia nella natura ha tenuto un corso di formazione continua dal titolo "Attraverso il bosco con le corde". Vi hanno partecipato una decina di insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.