Occhio al locale: mangém roba nostrana

Schermata 2016-11-03 alle 11.52.13Progetto nato da un gruppo di docenti durante l'anno 2013/14, per migliorare le offerte di animazione delle ONG nelle scuole e soprattutto per sfatare il mito di un Sud bisognoso dell'aiuto del Nord, sfociato in una forma di cooperazione locale. Di Roger Welti, éducation21

Siamo giovani, siamo uguali

scambio_integrazione_migrazioneDue classi della scuola secondaria e di avviamento pratico di Poschiavo incontrano gli allievi di un corso di integrazione del canton Basilea. Un bell'esempio di accoglienza e di confronto con l'altro. Le voci dei protagonisti: gli allievi. (Fonte:mybernina.ch)

Nodi e corde per esplorare il bosco

IMG 20161019 150347 1Bastano poche corde per liberare la fantasia e la creatività dei bambini. È forse questo il messaggio principale trasmesso da Remo Gugolz. A Lostallo, l'esperto in pedagogia nella natura ha tenuto un corso di formazione continua dal titolo "Attraverso il bosco con le corde". Vi hanno partecipato una decina di insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.

A presto in Valposchiavo

poschiavo1 270Nell'ambito dei corsi estivi obbligatori tenuti in Valposchiavo, quattro insegnanti hanno realizzato un sito per favorire lo spirito grigioni italiano. Molto utili e interessanti le proposte di programma per trascorrere una settimana di studio in Valposchiavo.

Maloja sempre sulla breccia

malojaLa scuola di Maloja, vincitrice del Premio scolastico svizzero 2015, è stata visitata di recente da swissinfo.ch, che ha proposto un reportage e una galleria fotografica. L'articolo è stato pubblicato anche in francese, tedesco e spagnolo.