Introduzione

didattica13 277L'attività degli allievi è accompagnata durante l'intera sequenza didattica da un cosiddetto testo guida. Si tratta in sostanza di un programma di lavoro dettato da un susseguirsi di passi obbligati.

Gli allievi elaborano in maniera autonoma - da soli, con dei partner, oppure nell'ambito di un gruppo - il programma di lavoro.

Connotati

Il testo guida sostituisce in pratica le indicazioni di carattere organizzativo fornite dall'insegnante. L'insegnante assume invece il ruolo di consulente che accompagna gli allievi nel loro processo di apprendimento; egli è pure attivo durante la fase metacognitiva, destinata ad una approfondita riflessione su quanto appreso.

Applicazioni del testo guida

Testi guida a sfondo tematico
Gli allievi elaborano una tematica servendosi delle indicazioni contenute nei testi guida. Il programma guida funge in pratica da quaderno di lavoro comprendente, oltre alle indicazioni dettagliate riguardanti i passi da intraprendere, anche tutto il materiale necessario all'elaborazione autonoma della materia (obiettivi, testi, esercizi, test di controllo).

Il metodo è adatto

L'insegnamento basato sui testi guida si adatta in particolare per tematiche e obiettivi che presuppongono un approccio molto sistematico (a differenza del laboratorio). Il lavoro autonomo non è in questi casi messo in pericolo e ciò nonostante la marcata necessità di informazioni. Si presuppone comunque che le informazioni scritte fornite dall'insegnante siano formulate in maniera facilmente comprensibile da parte degli allievi.