Amati/odiati compiti per casa

lehrplan277L'Associazione mantello degli insegnanti intende promuovere il dopo-scuola, momento in cui gli allievi possono svolgere i loro compiti. Altri li vogliono abolire. Una breve panoramica su un argomento sempre attuale.

Troppi compiti!?

troppi_compitiFalò, la trasmissione d'approfondimento della RSI, ha trasmesso di recente una puntata incentrata sul «problema» dei compiti. L'autrice ha gettato uno sguardo anche sulla realtà scolastica del Grigioni italiano. Di Elisabeth Alli

Liceali in piazza

proteste2Gli studenti protestano contro i tagli alla formazione. Nel canton Lucerna è stata introdotta una settimana in più di vacanza per ridurre le spese. Anche in altri cantoni la mannaia dei risparmi ha colpito la scuola.

Partire alla pari

guida criteriLo sviluppo delle capacità cognitive, le competenze linguistiche e quelle logico-matematiche sono fondamentali per la carriera formativa. Purtroppo non tutti i bambini crescono in un ambiente familiare che offre loro le stesse opportunità di sviluppo. Una guida riassume i criteri di buona pratica per sostenere i figli di famiglie vulnerabili.

Insegnanti della scuola dell’infanzia discriminate?

3104730 1Le insegnanti della scuola dell'infanzia dei Grigioni guadagnano troppo poco e quindi sono discriminate? A questo interrogativo dovrà rispondere il tribunale amministrativo cantonale. In una breve intervista, pubblicata sul sito LCH, la presidente dell'associazione cantonale degli insegnanti Sandra Locher Benguerel spiega le motivazioni di questa richiesta.