Matematicando

on .

La piattaforma Matematicando mette a disposizione degli insegnanti materiali didattici pensati da docenti e ricercatori con l’idea che possano venire utilizzati all’interno della propria pratica didattica. Propone in particolare:
Schede didattiche: vere e proprie schede laboratoriali, divise per età, ambito e parole chiave.
Schede film: documenti di approfondimento sulle tematiche dei film proposti nell’ambito di Matematicando film.
Video (disponibili a breve): filmati nei quali si affrontano, con un approccio divulgativo e didatticamente accurato, temi matematici trattati nella scuola dell’obbligo.

Matematicando è la piattaforma del progetto triennale Communicating Mathematics Education, iniziato a settembre 2017, promosso dal Centro competenze Didattica della Matematica (DdM) della SUPSI e sostenuto dal programma Agorà del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica. Il progetto persegue l’obiettivo di creare dialogo e divulgazione attorno alla matematica e alla ricerca in didattica della matematica.

La matematica è infatti considerata una materia di fondamentale importanza nell’educazione dei cittadini di domani, ma è spesso causa di difficoltà ed è frequentemente associata a emozioni negative e a una scarsa motivazione all’apprendimento.
Dalla ricerca attuale emerge invece come l’apprendimento della matematica in ambienti formali e informali caratterizzati da una diversificazione degli approcci e delle metodologie, più vicine alle esigenze degli studenti, permetta da un lato di sviluppare un atteggiamento più positivo nei confronti della disciplina, dall’altro di migliorare i risultati di apprendimento.

Matematicando offre anche la rivista online e gratuita Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, che raccoglie articoli di ricerca dei maggiori esperti in didattica della matematica ed esperienze didattiche realizzate e raccontate direttamente da docenti, in uno stretto connubio tra ricerca e scuola.


Vai al sito di Matematicando