5 minuti per conoscere educanet²

on .

educanet2La piattaforma per l'insegnamento e l'apprendimento on-line educanet2 si presenta con un accattivante filmato. In poco meno di cinque minuti espone le sue innumerevoli potenzialità: chat, albo insegnanti, forum, inchieste.

Con i suoi 570 000 membri, educanet2 è la piattaforma principale per l'insegnamento e l'apprendimento in rete in Svizzera. È fatta su misura per la scuola ed è stata lanciata nel 2001 dal Server svizzero per l'educazione educa.ch su mandato della Confederazione e dei cantoni. Oggi più del 90% delle scuole svizzere attive su di una piattaforma online lavorano con educanet².

Il portale internet poggia su criteri pedagogici e didattici. In primo luogo, ogni membro dispone di uno spazio personale e può interagiere con classi o gruppi di lavoro, esattamente come nella vita reale. Queste aree possono essere personalizzate attraverso l'attivazione e l'utilizzo di svariati strumenti, dalla A dell'Albo insegnanti, fino a alla W del wiki.

La piattaforma conta 433mila allievi e 138mila insegnanti. Ma educanet2 non si ferma tra le mura scolastiche. È utilizzata anche da numerose autorità scolastiche e dai genitori.

Per non perdere l'orientamento in questa grande comunità interattiva, i gestori del sito hanno creato 35mila classi e 22mila gruppi di lavoro (stato inizio 2013). Un'altra caratteristica di educanet2 è la sua interfaccia multi-lingue – tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese. Quest'ultima permette di collaborare al di là delle frontiere comunali, cantonali e anche nazionali.

(fonte:educanet2)


Passa alla visione del filmato su educanet2

Per saperne di più, passa al