Classi numerose: fattore di stress

 classi numerosePer gli insegnanti, il numero di allievi in classe è uno dei maggiori fattori di stress. Le classi numerose aumentano le ore di lavoro, limitano le possibilità didattiche e riducono le opportunità di apprendimento, è quanto ricorda in una presa di posizione l'associazione ombrello LCH.

Un po' ovunque, il numero di allievi cresce, non così però lo spazio a disposizione. In un periodo di crisi economica, in cui i tagli alla spesa pubblica sono all'ordine del giorno, molte autorità cantonali discutono sulla possibilità di aumentare la soglia massima di allievi per classe.

Ogni scolaro in più comporta per l'insegnante più lavoro: attività di correzione, accompagnamento di genitori e allievi, pagelle, colloqui, risoluzione di conflitti... Già oggi, le ore di lavoro dei docenti superano la media delle persone attive, fissata a circa 2000 ore all'anno.

Per questo motivo, l'associazione ombrello degli insegnanti in Svizzera LCH, chiede che non venga aumentato il numero di allievi per classe, che le autorità scolastiche cerchino delle soluzioni tagliate su misura per mitigare il problema.

Sulla questione, LCH ha pubblicato di recente un documento in cui descrive la situazione attuale e presenta i suoi argomenti.


Sito di LCH, articolo sulle classi numerose