Le parole

L’edizione 2023 del Festival dell'Educazione, la sesta, sarà incentrata sul tema delle "parole" e sul loro ruolo nella nostra società. Esplorando il concetto del potere performativo della parola "dire è fare", il Festival esaminerà come vengono utilizzate e manipolate, ne indagherà usi e abusi.

Proposto dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino, Divisione della scuola, si svolgerà a Bellinzona il 29 e 30 settembre 2023. Incontri, scambi, momenti formativi permetteranno di approfondire l’argomento. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Il numero di posti è limitato; occorre pertanto iscriversi.

La diffusione dei social media, l'accumulo di crisi ed emergenze, i progressi nell'ambito del trattamento dei dati e dell'intelligenza artificiale, insieme alla crescente tensione tra forma e sostanza, ci spingono a riflettere sul potere delle parole che usiamo per descrivere, commentare e influenzare il mondo in cui viviamo. Queste parole guidano i nostri valori, le nostre scelte personali e collettive, e persino le nostre emozioni e sogni.


Visita il sito Festival dell’educazione
Leggi il programma del festival