Il consumo e la moda

Il .

Il dossier tematico "Consumo - moda" proposto da éducation21 – il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) – si è arricchito di un video esplicativo, “Il minuto ESS”, per esplorare la moda e i nostri modelli di consumo sotto vari punti di vista e da una prospettiva ESS.

Noi tutti consumiamo: un libro, un viaggio in treno a Parigi, un panino o, per l'appunto, dei vestiti e delle scarpe. L'industria dell'abbigliamento fa grande uso di risorse e rappresenta la globalizzazione della creazione di valore. Con il tema della moda, il mondo entra in classe e permette di affrontare i più svariati aspetti della sostenibilità accostandosi alla vita di tutti i giorni. 

Quanto viaggia una maglietta prima di arrivare nel nostro armadio? Per Anna e Marc, i due protagonisti del video esplicativo "Il minuto ESS", il dossier tematico "Consumo - moda" offre molti spunti per risolvere l'enigma. Permette agli allievi di ricostruire le diverse fasi della catena di produzione della nostra maglietta preferita e di capire da una prospettiva ESS perché è così economico, nonostante i 12.000 km di viaggio.


Vai al dossier tematico sul sito éducation21